Azienda e Produzione Sostenibile

AZIENDA DOLCIARIA SOSTENIBILE ED ETICA

Sostenibilità nella produzione di pasticceria da forno di alta qualità

Nella nuova struttura produttiva de Il Dolce Forno sono state adottate una serie di misure e tecnologie
che rendono la produzione della nostra pasticceria di alta qualità a bassissimo impatto ambientale.
Ci siamo infatti imposti di diventare un’azienda dolciaria sostenibile ed ecocompatibile,
riducendo sostanze e composti chimici, evitando qualsiasi tipo di degrado ambientale,
utilizzando energie alternative per i nostri processi, di ottimizzare al massimo
il consumo di acqua e di lavorare solo con fornitori con la stessa nostra etica del lavoro
e rispetto verso le persone e l’ambiente.

ENERGIA PULITA

Sul tetto del nuovo stabilimento è stato installato un sistema di pannelli solari ad alta efficienza che ci permette di produrre circa il 40% di tutta l’energia richiesta dall’azienda. Questo consente un forte abbattimento della CO2 immessa nell’atmosfera, e in alcuni momenti della giornata addirittura di immettere energia nella rete elettrica.

RIDOTTI CONSUMI DI ACQUA

Il nuovo sistema di raffreddamento e congelamento, unito all’alta automazione dei processi produttivi ha portato ad un’importante riduzione del consumo idrico. L’enorme risparmio d’acqua, viene ottenuto da una parte grazie al sistema intelligente di ricircolo interno dell’acqua, dall’altra utilizzando l’esatta quantità d’acqua necessaria alla produzione delle nostre torte. Il risparmio è circa del 33% rispetto alla quantità consumata dai precedenti sistemi di produzione.

INNOVATIVO SISTEMA DI REFRIGERAZIONE

Il sistema di raffreddamento utilizzato sia per le grandi celle frigo che per l’impianto di climatizzazione degli uffici, non utilizza i pericolosi gas freon ma bensì un innovativo processo che utilizza l’ammoniaca, un refrigerante naturale dunque e non un idrocarburo. L’impiego di questo gas non contribuisce alla riduzione dell’ozono, all’effetto serra o al riscaldamento globale, essendo un refrigerante totalmente ecocompatibile e sostenibile.

CONFEZIONI IN PLASTICA RECICLABILI AL 100%

Tutti gli imballi plastici utilizzati nel confezionamento dei nostri dolci, sono costituiti da lastre di PET completamente riciclabili al 100%. Questa significa che una volta arrivati a fine vita, gli imballi possono essere riutilizzati un numero infinito di volte come previsto dalle direttive europee per un’economia circolare.