L'Azienda Il Dolce Forno

IL DOLCE FORNO
PRODUTTORI DI PASTICCERIA SURGELATA E FRESCA DAl 1955

La nostra storia

cupcake

Negli anni ’50 del secolo scorso i nonni Jole e Luigi Gallina, forti dell’esperienza da panificatori fatta da giovani in famiglia, acquistarono un negozio che fungeva sia da panificio che da pasticceria e successivamente un piccolo forno, sviluppando l’attività di famiglia e diventando produttori di pasticceria surgelata e fresca. 

Come pasticceri, il loro obiettivo era quello di prepare i migliori dolci utilizzando le più tradizionali ricette della pasticceria veneta. Questa loro passione e amore per la produzione pasticcera fu trasmessa ai loro figli, che alcuni anni dopo avrebbero iniziato la propria carriera nel settore dolciario.

Uno dei figli fondò l’azienda “Asolo Dolce”, specializzata nel settore della pasta sfoglia. Altri due figli fondarono il “Forno d’Asolo”, focalizzato nel settore della croissanteria e nella produzione di pasticceria surgelata.

Il figlio Angelo, in particolare, a partire dagli anni ’80, iniziò a specializzarsi nella surgelazione di alcuni prodotti di pasticceria come torte, tortine, cannoli, strudel, cestini ed altri prodotti dolciari, fondando Il Dolce Forno.

Grazie a questa tecnica, i dolci vengono cotti e raffreddati in brevissimo tempo, mantenendo immutate le caratteristiche organolettiche e di sapore da un lato, mentre dall’altro offrono un prodotto del tutto sicuro sotto il profilo igienico-sanitario.

I figli di Angelo, Eleonora e Samuele avendo ereditato la stessa passione del padre per la pasticceria ed i prodotti dolciari, sono entrati in azienda come terza generazione di produttori di pasticceria surgelata e fresca, proseguendo l’attività storica di famiglia iniziata il secolo scorso.

Assieme al padre, figura tuttora presente e attiva in azienda, i figli hanno deciso di investire nella costruzione di un nuova struttura produttiva che fosse più vicina alle attuali esigenze dei clienti e del settore alimentare, consapevoli che per conquistare il mercati internazionali dell’Horeca e della grande distribuzione, fossero necessarie capacità produttive maggiori, certificazioni ed un reparto dedicato allo sviluppo di nuovi prodotti.

A settembre 2019 è stato inaugurato il nuovo stabilimento ad Altivole, in provincia di Treviso, di circa 3500mq con una luminosa area uffici, una zona di produzione modernamente organizzata, un reparto dedicato alla fase di congelamento e alla surgelazione ed infine un magazzino dotato di area di carico-scarico.

Generazioni di artigiani pasticceri

Obiettivo

Come molte altre aziende produttive e commerciali che costituiscono il settore connettivo dell’economia veneta e più in generale italiana, anche Il Dolce Forno è un’azienda di tipo familiare, costituita dal fondatore, dai 2 figli e da più di 40 dipendenti.

L’azienda conserva un forte legame con il territorio e punta a fidelizzare la propria clientela. Come?

Mantenendo anzitutto saldi e visibili i valori della tradizione che ci contraddistinguono come produttori di pasticceria surgelata e fresca da generazioni, ed in secondo luogo arricchendo le competenze professionali per rispondere ai gusti mutevoli e alle crescenti esigenze del mercato.

Il Dolce Forno pone al centro l’eccellenza qualitativa della sua produzione di pasticceria surgelata e fresca, ottenuta coniugando l’innovazione dei prodotti con lo “stile” artigianale che ne caratterizza le modalità di lavorazione.

L’obiettivo dell’azienda rimane sempre lo stesso, la produzione dei migliori dolci utilizzando le antiche ricette di pasticceria veneta, preservando il rapporto qualità-prezzo per le famiglie portate a consumare piatti veloci, ma che ricercano qualità, bontà e tradizione.