La Nostra Produzione

LA NOSTRA PRODUZIONE DI PRODOTTI DA FORNO
SURGELATI E FRESCHI

Il processo produttivo de Il Dolce Forno è stato pensato per ottimizzare la produzione di prodotti da forno surgelati e freschi su tre turni. La scelta vincente di combinare tecnologia e tradizione ha permesso di raggiungere gli obiettivi sperati: alta capacità produttiva, flessibilità, sicurezza alimentare
ai massimi livelli. Allo stesso tempo abbiamo voluto conservare quel tocco umano
che i nostri artigiani pasticceri lasciano sul prodotto, che rende i nostri
dolci da forno unici e di qualità superiore.

IL PROCESSO PRODUTTIVO: PRODOTTI DA FORNO SURGELATI E FRESCHI

RICEVIMENTO MATERIE PRIME

La prima fase del processo per la produzione di prodotti da forno surgelati e freschi è il ricevimento delle materie prime a magazzino, in cui viene svolto il controllo di qualità di ogni prodotto grezzo.
Passato il controllo, vengono prima calcolate le quantità di ogni ingrediente necessarie alla produzione di un’intera settimana e successivamente trasferite in un secondo magazzino. Quest’ultima operazione è di fondamentale importanza per poter dividere in lotti la produzione e rendere tracciabile ogni singolo dolce prodotto, come previsto alle nostre certificazioni.

PESATURA

La seconda fase è la pesatura, in cui ogni ingrediente è pesato con precisione da sistemi dall’elevato grado di automazione e di alta precisione, per garantire una qualità costante nel tempo del prodotto finale. Durante il processo produttivo, ogni torta viene pesata altre due volte: dopo la fase di formatura e nella fase di confezionamento. Questo triplo controllo del peso viene eseguito per assicurare che il peso finale sia conforme alle specifiche del cliente.

IMPASTO

L’impasto è la base di qualsiasi prodotto di pasticceria da forno. Questa fase dunque risulta essere di importanza strategica per poter ottenere dolci di alta qualità. Le planetarie utilizzate da Il dolce Forno, sono le più avanzate tecnologicamente ed assicurano flessibilità nei vari tipi di impasto ed un perfetto controllo che gli ingredienti siano miscelati in modo ottimale, formando impasti omogenei.

FORMATURA

Ogni torta, tortina e cestino in monoporzione ha una forma unica. La formatura dunque è un processo preciso e meticoloso che avviene attraverso la pressatura della pasta frolla. Questa lavorazione è sottoposta ad una continua supervisione da parte di un artigiano pasticcere per garantire la corretta struttura e le giuste dimensioni del prodotto. All’interno di questa fase avviene anche la farcitura del ripieno ed una prima eventuale decorazione della torta.

TECNOLOGIE GREEN
Nel nuovo stabilimento produttivo de Il Dolce Forno vengono utilizzate molte tra le più innovative tecnologie green che riducono l'impatto ambientale e rendono i nostri prodotti ecosostenibili. L'impianto fotovoltaico installato sul tetto dell'azienda consente la produzione una buona parte dell'energia richiesta dagli impianti. Il sistema di raffreddamento delle celle frigorifere di ultima generazione non utilizza i pericolosi gas freon, ma un sistema ad ammoniaca ad altissima compatibilità ambientale. Tutti gli imballi sono in plastica completamente riciclabile così da poter essere riutilizzati infinite volte.

DECORAZIONE ARTIGIANALE

Un lavoro esclusivamente fatto da mani esperte che personalizzano ciascuna torta e tortino, aggiungendo un’ampia varietà di ingredienti come granella, mele, frutti di bosco, mandorle e molto altro. Questa fase rende unica ogni torta prodotta fornendo un valore aggiunto alla produzione di prodotti da forno surgelati e freschi de Il Dolce Forno.

COTTURA

Per la cottura dei dolci si è deciso di utilizzare i forni tecnologicamente più avanzati: i forni Rotor. Questa tecnologia crea una circolazione di aria ventilata, convogliata e distribuita nella camera di cottura, all’interno della quale è presente un carrello rotante su cui sono disposte le torte. Queste vengono cotte dall’aria ventilata che garantisce una perfetta cottura uniforme del prodotto

RAFFREDDAMENTO RAPIDO

Ultimata la cottura, i dolci vengono trasporti in grandi abbattitori in cui subiscono un velocissimo processo di abbassamento della temperatura, favorendo il prolungamento della vita dei prodotti dolciari e contrastando la crescita batterica. La temperatura di abbattimento cambia a seconda che il prodotto sia fresco o congelato. In questa fase inoltre per alcuni tipi di torte viene effettuata una seconda decorazione realizzata a mano con l’aggiunta di gelatina, zucchero a velo o cioccolata.

CONFEZIONAMENTO

L’ultima fase del processo produttivo è il confezionamento del prodotto. Attraverso un nuovo sistema dall’alto grado di automazione i nostri prodotti dolciari vengono confezionati ed etichettati in maniera precisa e sicurezza su di un nastro trasportatore. Successivamente le confezioni vengono inserite all’interno dei relativi imballi e questi ultimi trasporti in celle frigorifere dove rimarranno stoccati fino al momento della consegna finale al cliente.